Ringrazio il Release per aver fatto un gran bel Lavorone e do a voi che scaricherete il gioco delle piccole indicazioni.
Installate il gioco con Antivirus disattivato ed avviate il Setup in modalità Amministratore. Se il Gioco Parte in Inglese cambiate semplicemente la lingua dalle impostazioni Generali. Se non si dovrebbe salvare la partita avviate il Gioco in Modalità Amministratore e se avete dei piccoli problemi di Lag seguite questa Guida
Quindi avete problemi su lag del mouse, stuttering e tearing ?. Le numerose impostazioni che prevede il gioco sono racchiuse in questo file di configurazione:
/Documenti/My Games/Far Cry 4/profilodigioco/GamerProfile.xml
Sappiate anche che contiene dei settaggi che le opzioni ingame non permettono di modificare, perciò è molto importante conoscerlo. Nel gioco possiamo disabilitare l’accelerazione del mouse, e va bene, ma ci sono altre opzioni legate al mouse che dovremo cambiare manualmente, nello specifico aprite il file con il blocco note e cercate:
MouseAcceleration = “0”
MouseAccelerationOn = “0”
UseMouseSmooth = “0”
Smoothness = “0”
Smoothness_Ironsight = “0”
Solo settando tutte queste opzioni su “0” andrete davvero a disabilitare al 100% accelerazione del mouse e la smoothness (una cosa che fa la media degli input, per maggior fluidità con mouse di bassa qualità, ma che in realtà serve solo a creare lag e a ridurre la precisione).
Se poi come me, o come quasi tutti credo, avete riscontrato problemi di stuttering (micro scatti non legati alla potenza insufficiente della scheda video) o tearing (immagini spezzate per mancanza di v-sync) sappiate che c’è una soluzione anche a tutto questo. Sempre nel file …. trovate le seguenti voci e impostatele in questo modo:
DisableLoadingMip0 = “1”
GPUMaxBufferedFrames =”1?
La prima è la causa scatenante dello stuttering, il motivo preciso è difficile saperlo ma può essere riconducibile al fatto che questa opzione disabilita il mipmap fade ed è responsabile del consumo maggiore e progressivo della vram. Sappiate però che facendo questa modifica otterrete un pop-up delle texture molto visibile, appunto per l’assenza di mipmap fade. La seconda aiuta anche in questo aspetto, ma soprattutto vi eviterà il tearing mettendo in cache 3 frames aggiuntivi per agevolare il v-sync. In rete si dice che basta tenere questo parametro su 1, ed in effetti già aiuta ed è l’ideale per la maggior parte dei giochi, qui però ho riscontrato assoluta assenza di tearing solo impostandolo a 3 (anche 2 potrebbe essere sufficiente).
Ovviamente è anche necessario impostare i driver video in modo che i frame pre-renderizzati siano gestiti in automatico dal gioco (come è solitamente di default), ed impostate il v-sync ingame su off. Poi se avete una scheda Nvidia abilitate l’adaptive v-sync dai driver, se avete una AMD abilitate sempre dai driver il v-sync + triple buffering.
17/11 11.09